Hopfen meets Open Source

Ecco un modo alternativo per fare marketing: "Hopfen meets Open Source" il
titolo con quale la endo7 ha festeggiato.

L'assesora d'innovazione Luisa Gnecchi parla ai ospitiStart frei für GROUP-E Collaboration SoftwareGROUP-E Release Fest im Garten der endo7
Nella festa del 29 luglio 2005 due sono stati i progetti che, in presenza dell'assessora Luisa Gnecchi, sono stati presentati.

Il primo progetto è stato la donazione del software "GROUP-E Collaboration Software" alla comunità Open Source, mettendolo sotto licenza GNU General Public License (GPL, free software). endo7 sin dalla sua nascita come ditta nel 2001 sviluppa continuamente questa piattaforma e i risultati lo confermano: una soluzione più che capace a mantenere la promessa "the team works".

Gli interessati possono scaricarsi la versione 1.5 tramite il link www.group-e.info. La pubblicazione sotto la GPL garantisce il libero uso.

"Quando siamo partiti con lo sviluppo di GROUP-E non abbiamo trovato nessun progetto Open Source che bastava alle nostre esigenze di qualità. Però esisteva già la tecnologia e su quella ci siamo basati.", dice con orgoglio Elisabeth Trompedeller, la direttrice della endo7.

Peter Grünfelder, direttore di produzione dell'endo7: "Open Source favorisce l'innovazione, soprattutto per start-ups e piccole imprese in Alto Adige. Vera innovazione è sempre connessa a balzi nella tecnologia e quest'ultimi vengono valutati solo nel momento quando possono sopravivere in un mercato di massa. Alto Adige è una piazza troppo piccola per esigenze simili. Proprio per questo Open Source è una strategia valida per far crescere l'accettazione di mercato per un prodotto software, rimanendo comunque in Alto Adige."

Il secondo progetto è stato il rilancio del nuovo sito www.boznerbier.it della Bozner Brau Srl. Tutto lo svolgimento, dal concetto alla realizzazione tecnica è stato effettuato dalla endo7. Per la gestione del sito viene utilizzato il Web Content Managemnt System PUBLICIT-E, realizzato interamente dalla endo7. Il sistema si basa, ovviamente, su
tecnologia Open Source.

L'assessora Luisa Gnecchi è orgogliosa di tutto questo know how altoatesino e ha apprezzato la buona presenza mediale: "GROUP-E si apre tramite la licenza GPL al mercato globale, anche se endo7 rimane attiva localmente. Con la strategia Open Source si aprono nuovi mercati per le imprese piccole locali."

SpedireStamparetop